mercoledì 16 gennaio 2013

STRACCIATELLA in BRODO


Un piatto semplice e veloce perfetto per le serate invernali:

STRACCIATELLA in BRODO



Ingredienti per 2 persone:
 3 UOVA
6 cucchiai di PARMIGIANO grattugiato
3 cucchiai di PANE grattugiato
SCORZA di LIMONE grattugiata
SALE, PEPE
BRODO di GALLINA






Procedimento:
Sbattere le uova intere, aggiungere il formaggio, il limone, sale e pepe e il pane grattugiato (il risultato deve essere una pastella abbastanza fluida). 
Mettere sul fuoco una pentola col brodo e quando bolle prenderne mezzo mestolo e metterlo nella pastella amalgamando bene il tutto. 
Buttare tutta la pastella nel brodo bollente e girare bene per evitare che non ci siano pezzi grossi, cuocere per 5 minuti e servire.




9 commenti:

  1. questa stracciatella così ben servita con una dose d'arancione esagerato è davvero golosa...anche se non è il mio piatto preferito condivido che in quelle lagnose e fredde serate invernali è una manna dal cielo!
    baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  2. ciao carlotta:* sai che di questa stracciatella ne ho sentito parlare da un amico marchigiano?.. adesso nn so se si tratta dello stesso piatto.. le variazioni regionali cambiano di molto anche a pochi km ad ogni modo mi ispira molto.. amo le zuppe e i piatti caldi... aspetto molto invitante complimenti, lo proverò presto:* un bacione e buona serata:*

    RispondiElimina
  3. Ma che bel piatto! Quanto colore... Bravissima come sempre.
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Bellissimo piatto e impiattato benissimo. Non l' avevo mai mangiato ed e' buonissimo. Quando fa freddo e' proprio che ci vuole per scaldarsi per bene

    RispondiElimina
  5. Questo è veramente ottimo, io in realtà non ho un ottimissimo ricordo di questo piatto (a livello di emozioni, non di sapore), ma come amo i passatelli mi piace tanto anche la stracciatella! Col mio adorato brodo naturalmente:)

    RispondiElimina
  6. mmm la terrò a mente per le fredde serate qui in australia! un bacione

    RispondiElimina
  7. è una novità per me questo piatto, ma mi incuriosisce molto il sapore, uno di questi giorni lo voglio fare! grazie cara!

    RispondiElimina
  8. Uhhhhh!! Ma che bella sta ricetta!!! La salvo all'istante!!! Ho delle belle uova fresce e la sera mi faccio spesso piatti leggeri, come pastine e brodini. TI pare che non la provo??????????

    RispondiElimina
  9. Da piccola era l'unico modo per farmi mandare giu il brodo e d è sempre deliziosa!

    RispondiElimina