mercoledì 7 novembre 2012

BOLLE di COCCO e CACAO

E' davvero incredibile come a volte le cose succedano per caso e si infilino nel migliore dei modi!!
Non sto parlando di grandi avvenimenti, ma di semplici casi che accadono nella quotidianità!
Una decina di giorni fa ho postato la ricetta di una deliziosa ciambella di ricotta, da quella preparazione mi erano avanzati 4 albumi che proprio non sapevo come adoperare, non avevo voglia di fare delle meringhe o la classica torta di albumi... mi serviva l'ispirazione per qualcosa di diverso e durante uno delle mie nuotatine nel mare dei blog mi imbatto per caso su questo POST di Lianina, ma guarda un po'?!? delle palline fatte praticamente solo di albumi e cocco?!? Non ci potevo credere; avevo trovato la mia ispirazione!! Ho riadattato ai miei gusti la sua ricetta ( come ogni foodblogger non sono capace di fare una ricetta così come la trovo ^.^ ) ed ecco:

BOLLE di COCCO e CACAO
(per reciclare taaanti albumi)



... e poi neanche a farlo apposta un paio di giorni dopo Squisito se ne esce con un Contest sulle Polpette... una coincidenza dopo l'altra, sembrava fatto apposta, potevo non partecipare?!?

Intanto vi racconto come ho fatto le bolle ;-)



Ingredienti
250 gr di COCCO disidratato
4 ALBUMI
2 cucchiai di CACAO AMARO
50 gr di AMARETTI
150 gr di ZUCCHERO




Procedimento:
montare gli albumi a neve ben ferma.
Sbriciolare gli amaretti, unire la farina di cocco, lo zucchero ed il cacao e mescolare bene.
Aggiungere il composto di cocco agli albumi montati a neve e man mano che si va versando, mescolare bene con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
Con il composto formare delle palline poco più grandi di una noce, come delle belle polpette, e porre dentro a dei pirottini di carta adagiati sulla placca da forno.
Infornare a 180° per circa 20 minuti, lasciare raffreddare…e pappare!! 










Come già anticipato con questa ricetta partecipo a POLPETTIAMO, il Contest di Squisito!



9 commenti:

  1. Ciao, anch'io ho degli albumi in frigo che non so come usare, questa mi sembra davvero un'ottima e golosissima idea, complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ciao cara
    le faccio anch'io di albumi e cocco ma queste sono molto più golose e quindi me le segno!! ^_^
    baci

    RispondiElimina
  3. mi piace moltissimo come idea visto che spesso avvanzano anche a me! baci bietolina ...giulia (www.loveateverybite.com)

    RispondiElimina
  4. grazie per aver citato la mia ricetta base....ti sono venuti una favola....bravissima...
    Lianina

    RispondiElimina
  5. E certo che non potevi non partecipare :) Hanno una bella faccia. Se le facessi di sicuro farei impazzire mia sorella :D

    RispondiElimina
  6. ma che carine queste bolle :)
    e golose al punto giusto, visti gli amaretti ;)

    RispondiElimina
  7. Che belle bolle golose!!
    da fare!!
    Bravissima!
    Ciao Anna

    RispondiElimina
  8. ma che buone queste bolle!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina